Valle intelvi

Scopri di più sulla Valle Intelvi

Scopri di più sulla Valle Intelvi @daniloferrario

Adagiata tra i laghi di Como e di Lugano, la Valle d'Intelvi è un uno scrigno di arte, storia, natura e sport situata a 80 km da Milano.


La Valle offre paesaggi diversificati dal lago alla mezza montagna fino a raggiungere i 1700 metri di altitudine sulle cime del Monte Generoso e del Monte Galbiga. Numerose le vestigia storiche e artistiche: dall'antico insediamento preistorico del Caslè (ca 1000 a.C) alle tracce romaniche nelle chiese dei SS Nazario e Celso di Scaria e dei SS: Quirico e Giulitta a Cerano, alle decorazioni barocche e rococò delle  parrocchiali di Scaria e di Laino.


Recentemente rinnovato, il Museo d'Arte Sacra di Scaria offre un ampio panorama delle produzioni artistiche dei Magistri Intelvesi mentre il Museo della Civiltà Contadina di Casasco illustra la vita quotidiana delle genti della valle. Altri piccoli ma interessanti musei della zona illustrano l'arte della scagliola e l'epoca dei contrabbandieri. 


Ricca anche l'attività sportiva con un golf club e impianti per la pratica dello sci da fondo e da discesa nel comune di Altavalle, piazzole per il decollo parapendio, percorsi di equitazione e naturalmente di trekking.


Fra le montagne più note, la Vetta Sighignola, Balcone d'Italia luogo del cuore del FAI e vera perla della valle da cui si gode un panorama incomparabile sulle alpi. Numerosi in valle gli alberghi, i rifugi e gli agriturismi che offrono un'ospitalità calda e familiare e un'ottima cucina tradizionale.

Follow us